Come fare un terrazzamento ad un giardino in pendenza

terrazzamento di un giardino in pendenza

Ipotizziamo di avere una casa immersa in collina. Avere attorno alla nostra amata casa, una natura incontaminata, è qualcosa di bellissimo ed è il sogno di moltissime persone. In molti casi però, sarebbe più congeniale avere un giardino, sviluppato sotto forma di terrazzamenti.

Se da una parte è vero che la natura è bellissima se lasciata incontaminata, è pur vero anche che avere un giardino con una determinata pendenza, è qualcosa di molto complicato.

Sicuramente è molto più facile gestire e prendersi cura in modo ottimale di un giardino caratterizzato da un terrazzamento.

Non stiamo parlando di stravolgere completamente importanti appezzamenti di terra. Stiamo infatti parlando di una piccola modifica del profilo della collina, giusto per effettuare dei terrazzamenti idonee per la creazione di un giardino.

Il nostro consiglio è quello chiaramente di contattare un’azienda specializzata, nella movimentazione della terra. In questo modo si riuscirebbe a creare un progetto ad hoc sartoriale sulla singola esigenza personale.

Sebbene un lavoro di terrazzamento su un giardino, sia qualcosa di abbastanza contenuto, è pur sempre vero che ci sono diversi aspetti da considerare.

Primo fra tutti, la valutazione della terra e la valutazione di eventuali rischi idrogeologici nell’intervento. Inoltre è sempre consigliato chiedere un parere ad un occhio esperto, e ad esperti della definizione paesaggistica.

Ricevi gratuitamenti i preventivi delle migliori ditte della tua zona

Scrivi tutto quello che è importante sapere.

Nell’eventualità però, di essere appassionati del “fai da te”, ecco una serie di consigli pratici.

Come fare un terrazzamento ad un giardino in pendenza – Metodi fai da te

Il primo aspetto da osservare è chiaramente la stabilità del terrazzamento, al fine di eliminare la probabilità di frane.

Se infatti nella creazione di ampie terrazze per la coltivazione da alberi da frutta, le radici hanno sicuramente un beneficio in termini di stabilità, un giardino potrebbe non avere quelle radici necessarie per garantire una stabilità totale.

Per questo motivo infatti è necessario assolutamente realizzare dei muretti in legno o dei piccoli muretti a secco di contenimento.

Muretti in Legno

Si tratta quindi di interventi abbastanza contenuti, in termini di costo, ma anche in termini di realizzazione. Il fai da te, potrebbe essere una soluzione ottimale per chi ha una buona manualità.

Il legno più indicato, in questi casi, è veramente comune in Italia ed è precisamente il castagno.

terrazzamento giardino - muretti in legno

I tronchi devono essere scelti il più possibile dritti e devono ovviamente essere privi di corteccia. In questo modo, la struttura durerà notevolmente di più e non saremo costretti a sostituirli dopo poco.

Se infatti i tronchi avessero la corteccia, l’umidità entrerebbe in quest’ultima e permetterebbe alla muffa, già dopo un solo anno, di iniziare a far marcire il legno nell’arco di poco tempo.

Se invece il tronco di legno è già scortecciato, e opportunamente stagionato la durata può essere decennale.

Se l’azienda dove abbiamo procurato i tronchi in legno, non ha effettuato l’eliminazione della corteccia, nessun problema. In realtà non è molto faticoso. Lo si può fare in modo rapido e senza difficoltà, utilizzando una normale roncola tenuta con entrambe le mani. Chiaramente dovremmo agire in senso longitudinale dall’alto verso il basso. In poco tempo avremo una situazione ottimale.

Definita la tipologia di legno, dobbiamo capire come realizzare la struttura del terrazzamento.

Possiamo creare una barriera a forma di staccionata, utilizzando tronchi della misura compresa tra 1,5 e 2 m.

L’altezza della staccionata può essere compresa, a nostro avviso, tra i 30 cm e arrivare massimo ad il metro.

Ovviamente, ad ogni metro, dovremmo piantare saldamente un picchetto verticale al fine di contenere i tronchi orizzontali. Tale picchetto dovrà ovviamente avere un’altezza consona a reggere il peso dei pali e della terra.

Il picchetto inoltre dovrà essere caratterizzato da una punta nella parte inferiore, in particolare negli ultimi 10 cm.

Un piccolo trucco ulteriore potrebbe essere quello di utilizzare una tela di juta nella parte interna del muretto al fine di tenere salda la terra lasciando però ovviamente filtrare l’acqua.

Muretti a secco

Oltre all’utilizzo di pali in legno, chiaramente possiamo realizzare un terrazzamento anche grazie al classico muretto a secco.

La pietra naturale infatti, grazie al suo peso, alla possibilità di “incastrare” le varie pietre tra loro e alla possibilità di prendere molto materiale con poca spesa, rimane il materiale d’eccezione per costruire un muro di sassi.

terrazzamento giardino - muretti a secco

In questo modo, riusciremo ad avere un impatto visivo quanto più naturale, ed una sistemazione ottimale.

Se volessimo quindi realizzare un muro a secco, dobbiamo innanzitutto utilizzare una corda per delimitare il muro. Successivamente, con della calce o una vernice spray, delineeremo le fondamenta.

A questo punto, consigliamo di scavare un canale di circa 30-50 cm fino a raggiungere la base solida del terreno. A questo punto iniziamo a posare le pietre, con un giusto mix tra pietre grandi e piccole.

Riempiremo successivamente il muro con dei calcinacci sfusi, al fine di garantire un buon drenaggio dell’acqua.

Per essere proprio certi di realizzare un ottimo lavoro, possiamo anche collocare un tubo di drenaggio dietro al muro in modo da facilitare l’uscita dell’acqua.

Nel caso in cui decidessimo di posizionare una pavimentazione di fronte al muro, ricordiamoci sempre di posizionare un canale di scolo tra il muro e la pavimentazione.

Se invece avessimo un giardino molto formale, la soluzione forse più congeniale è una muratura intonacata.

In questo caso è sconsigliato il fai da te, in quanto è un lavoro che deve essere realizzato da mani esperte. In particolare, è infatti molto importante realizzare un corretto sistema di drenaggio al fine di evitare il distacco dell’intonaco dalla muratura a causa dell’umidità. Sarebbe infatti antipatico dover riproporre l’interno lavoro, dopo poco tempo, ad un’azienda specializzata.

Muretto con muratura intonacata

Per realizzare un muretto con muratura intonacata, il primo aspetto ovviamente è tracciare le linee di fondamenta e scavare un canale. Dovremmo ovviamente compattare il suolo e creare uno strato di cemento per formare la base della muratura.

Dopo aver posizionato una rete rinforzante e versato il calcestruzzo fino all’altezza del pavimento, dobbiamo aspettare che il calcestruzzo si solidifichi.

A questo punto i mattoni possono essere posizionati, ricordandoci sempre che il drenaggio è un aspetto fondamentale.

Dopo aver completato il deposito dei mattoni, dobbiamo verniciare il retro del muro con un composto bituminoso e fissare un foglio di materiale plastico.

Ricordiamoci sempre di posizionare un tubo di drenaggio alla base del muro. In questo modo, avremo qualcosa di ottimale e duraturo.

Un consiglio ulteriore, è quello di non realizzare muretti di questo tipo, con un’altezza superiore ai 70 cm.

Per quel che riguarda i prezzi, molto dipende chiaramente dall’ampiezza del lavoro e dalla difficoltà di raggiungimento del terreno.

Per avere maggiori dettagli e per conoscere esattamente il costo per un terrazzamento di giardino, il nostro consiglio è quello di contattare la nostra azienda a fine di ricevere un preventivo realizzato su misura, da un nostro tecnico, che analizzerà tutti gli aspetti in modo chiaro e trasparente.

Ricevi gratuitamenti i preventivi delle migliori ditte della tua zona

Scrivi tutto quello che è importante sapere.